DIABETES NO LIMITS
blog  facebook

Io e il diabete

Mi chiamo Mauro Talini, nato a Viareggio il 24 -07-73, lavoro in un albergo a quattro stelle in Versilia, sono celibe e abito a Quiesa una frazione del comune di Massarosa in provincia di Lucca.
Nel 1984 mi è stato diagnosticato il diabete insulino dipendente. Sono seguito dal centro Diabetologico di Lido di Camaiore dalle Dottoresse Rosa Maria Meniconi, Stefania Bertoli e dal mio Medico di Famiglia il Dottor Adolfo Tambellini. Nei primi anni di patologia ho cercato, per quanto possibile, di ignorare la malattia non l'accettavo, la rifiutavo, la vedevo come un limite come un elemento estraneo a me.
Difficilmente nei primi dieci anni effettuavo uno stick durante la giornata, arrivando ad avere un valore HBA1C pari a 11%, anche se il mio dottore e la mia famiglia mi sollecitavano a tenermi più controllato. Poi sia per esperienza, sia per maturità capisci che se non l'accetti per quello che in realtà è, non vivi bene sotto nessun punto di vista e quando riesci a fartene una ragione, tutto ti è più chiaro, non lo vedi più come un limite, ma anzi come uno stimolo in più per migliorarti e dare il meglio di te infatti adesso con l'impegno constante e l'autocontrollo giornaliero riesco a mantenere i valori nella norma (circa sui 7) e a condurre una vita regolare.
Il diabete non è un limite, anzi, lo considero una scuola di vita - Diabetes no limits.


La mia passione per lo sport

In età adolescenziale ho praticato ciclismo e calcio a livello agonistico, ottenendo qualche buon risultato. Ho smesso di fare sport in maniera costante, quando ho cominciato a lavorare. Questo non mi ha comunque precluso di andare saltuariamente in bicicletta e di giocare a calcio con gli amici. Dal 2001 ho preso ad allenarmi con più serietà in bicicletta, con l'intento anche un po' fantasioso di cimentarmi in viaggi di alcuni giorni fuori Regione e chissà, in un futuro poi, per quali mete.
Ed i sogni hanno iniziato a realizzarsi.

  • mauro-talini
  • mauro-talini-in-bicicletta

I miei tours in bicicletta

AnnoKmGiorniPercorso
201325000210Dalla Terra del Fuoco all'Alaska
2009/2010928680Bolivia, Brasile e Argentina
2008468033Tour extra Europeo attravero Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Siria, Giordania, Palestina, Israele
2007566539Tour Europeo attraverso Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia, Fillandia, Norvegia con meta principale CAPO NORD e conclusione a Tromso
2006325221Tour Europeo Vienna, Bratislava, Czestochowa, Crocova, Berlino, Amsterndam
2005266418Tour Europeo attraverso i principali santuri d'europa: Lourdes, Santiago de Compostela, Fatima
2004235915Tour del centro e sud Italia
200312467Tour del centro Italia